Consultazioni e forum di ONG

Tipologia Livello
Data cronica
1982-2014

Tipologia

Serie

Numerazione

Numero definitivo
7

Contenuto

La serie conserva undici fascicoli inerenti ad incontri, forum e consultazioni internazionali, ai quali partecipano ONG da tutto il mondo per discutere su temi quali la sicurezza e la sovranità alimentare, gli effetti del commercio internazionale sulle politiche agricole nazionali, la tutela e la salvaguardia ambientale. L’arco temporale coperto dalla serie è ampio: la partecipazione dei referenti di Crocevia a questa tipologia di appuntamenti è assicurata per più di trent’anni, a testimonianza del supporto incondizionato verso tematiche di questo genere e dell’evoluzione dell’approccio verso di esse.
Ad esempio, nel caso del meeting internazionale Les effets du commerce international sur les politiques agricoles nationales, svoltosi a Ginevra nel novembre 1986, Crocevia è tra i membri del Comitato europeo di organizzazione RONGEAD, la rete di ONG europee che si occupa delle questioni agro-alimentari e dello sviluppo; come pure ricopre la presidenza del Comitato promotore per il Forum ONG in occasione del vertice mondiale della FAO sulla sicurezza alimentare, tenutosi a Roma nel novembre 1996. Tra gli organizzatori di questi incontri figura spesso l’ICDA, con la quale Crocevia intrattiene un rapporto continuativo (nel fascicolo 3, ad esempio, la referente Carla Benelli  invia loro un report sulle politiche ufficiali di cooperazione in Italia). Rilevante è pure la corrispondenza conservata nel fascicolo 5 con il Non-Governmental Liaison Service, il servizio di collegamento non governativo delle Nazioni Unite, relativa a due consultazioni UNCTAD-NGO.
Il fascicolo 7 raccoglie documentazione e corrispondenza relative al lavoro di un Forum interamente dedicato allo sviluppo dell’Indonesia (l’International NGO Forum on Indonesian Development - INDIF), del quale CIC è tra i membri fondatori.
Il nucleo documentale sul Forum NGO/CSO relativo al tema della sovranità alimentare organizzato a Roma nel giugno 2002 contemporaneamente al vertice FAO sul medesimo tema, conservato nel fascicolo 10 comprende documentazione sulle attività e gli incontri preparatori al Forum, come quello che segna l’avvio ufficiale dei lavori organizzato dall’International Planning Committee for Food Sovereignty l’anno precedente l’evento; i lavori dell’assemblea del Comitato italiano per il Forum, la corrispondenza, gli inviti alle Ambasciate, la logistica dei partecipanti; una rassegna stampa.

Criteri di ordinamento

I fascicoli sono nell’ordine cronologico di svolgimento degli incontri internazionali.