Conservazione ed utilizzazione delle risorse ambientali a beneficio delle popolazioni insediate nell'area del bacino del lago Rukwa | 2020/G296/CIC/TZA
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1991-2007
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 9
Contenuto
- Approvato con delibera n. 237 del 18/12/1992, fin dagli esordi il progetto è stato implementato a singhiozzo.
La prima annualità si concluse nel 2002, a dieci anni dalla prima approvazione.
Nel 1998 il progetto fu interessato da una ridefinizione di obiettivi, attività e piano logico.
In seguito a questa decisione il progetto ha funzionato con una certa regolarità nel periodo 1998-2002, nel quale peraltro si sono alternati due cooperanti (Daniela De Luca e Carlo Fadda) e due direttori scientifici.
Seguì una nuova interruzione nel periodo 2003-2007, quando il progetto fu chiuso anticipatamente, a conclusione di un programma minimo di attività.
All'obiettivo generale: "Conservazione, gestione, utilizzazione sostenibile delle risorse naturali, a beneficio dello sviluppo socio-economico delle popolazioni locali e dell'integrità degli ecosistemi interessati" erano affiancati 5 obiettivi specifici:
1. Sviluppo di strumenti che consentano una corretta gestione dell'area;
2. Acquisizione di elementi conoscitivi ambientali;
3. Acquisizione degli elementi socio-economici e storico-culturali;
4. Sviluppo di un piano di gestione da sottoporre al Governo Tanzaniano;
5. Supporto alle istituzioni governative e alle comunità locali per l'implementazione delle strategie di gestione.
Secondo la ridefinizione del progetto concordata nel 1998, questi obiettivi si sarebbero articolati in due fasi:
A. Acquisizione di elementi conoscitivi (obiettivi 2 e 3) per la stesura di un piano di gestione delle risorse naturali formulato in maniera partecipata attraverso workshop con rappresentanti dei villaggi, del distretto e della regione (obiettivo 4). Realizzazione di un sistema GIS per la gestione delle informazioni (obiettivo 1).
B. Implementazione del piano di gestione (obiettivo 5).
La prima fase si sarebbe dovuta completare nell'ambito della seconda annualità, la seconda nel corso della terza annualità.
Complessivamente, alla chiusura del progetto i primi 3 obiettivi specifici sono stati completati quasi interamente, il quarto è stato di fatto cancellato, il quinto è stato ridimensionato quando si decise di dare la priorità al settore apicoltura