Istituzione di un sistema informativo territoriale per il miglioramento della pianificazione e gestione del territorio e dell'ambiente nel distretto di Hebron | 2478/CIC/PAL
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 1999-2001
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 27
Contenuto
- Il progetto si avvale della collaborazione del Land Research Center come partner locale. Beneficiario è il Comune di Hebron. Soggetto sostenitore è la Provincia di Pisa. Una prima missione di luglio 1999 viene svolta a seguito di incontri con responsabili del Ministero degli esteri ed è finalizzata a reperire le informazioni tecniche necessarie alla redazione di un progetto per il quale richiedere il finanziamento ministeriale; di questa missione come delle successive (set. 2001; Stefano Fedeli, feb. 2001; Marta Quattrocchi, feb. 2002) si conservano i resoconti. Un documento di gennaio 2002 contiene una breve descrizione dello stato di avanzamento di questo e di altri progetti in atto in Palestina (2373/CIC/PAL, ONG/PVD/1999/847/IT, ONG/PVD/1999/848/IT). Così il rapporto di missione di Marta Quattrocchi del giugno 2002. L'effettiva partecipazione del Ministero degli esteri italiano si evince dalla presenza di una sigla assegnata al progetto, ed è confermata in due dei documenti, mentre non sono presenti comunicazioni del Ministero né si conserva la rendicontazione solitamente collegata ai progetti da questo finanziati. Una presentazione del progetto è in un articolo pubblicato sul bollettino dell'Istituzione Centro Nord-Sud di Pisa (del quale si conservano tre esemplari) di Stefano Fedeli, coordinatore del progetto con Jamal Talab del Land Research Center. Per il periodo agosto 2000-agosto 2001 è presente un rapporto tecnico (in italiano e in inglese) preparato dal Land Research Center. In occasione della visita del presidente della Provincia di Pisa (feb. 2001) vengono pubblicati diversi articoli sui quotidiani locali, conservati tradotti. Ancora a cura del Land Research Center si conservano un resoconto del corso di formazione tenuto a Pisa a giugno e luglio 2001 e un Piano di azione per il periodo agosto 2001-agosto 2002. È inoltre presente un documento informativo generico del giugno 2000 "Considerazioni generali su di un processo di costituzione di un sistema informativo territoriale in un ente pubblico".
Si conserva infine documentazione di carattere organizzativo relativa alle borse di studio bandite per permettere la partecipazione di professionisti e tecnici palestinesi ai corsi di formazione svolti a Pisa.