Appoggio alla scuola per le madri nel villaggio di Maj El Krum | ONG PVD/1994/116/IT
Tipologia Fascicolo
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 60
Contenuto
- Il progetto consiste nella realizzazione di corsi per le madri dei bambini palestinesi del villaggio di Majd El Krum composti da incontri con specialisti di problemi di apprendimento e visite ad istituzioni scolastiche per dare alle madri una migliore conoscenza della realtà in cui vivono i loro figli. Si prevede inoltre la realizzazione di un video che permetta a questa esperienza di riprodursi. Partner locale è Hanitzotz Publishing House.
La prima stesura (1992) proviene da Hanitzotz Publishing House e viene sottoposta ad un ente canadese (Canadian Auto Workers' Social Justice Fund), che propone di finanziare le attività in ragione di un quarto delle spese previste, a fronte della copertura dei restanti tre quarti da finanziamenti pubblici.
Il restante finanziamento proviene dalla Commissione delle Comunità europee, cui il progetto viene sottoposto nel 1993. Si conserva un incarto relativo ai rapporti con la Commissione, con il testo del progetto inviato e delle ulteriori notizie e informazioni richieste, la scheda di progetto nella versione in inglese, relazioni sull'andamento delle attività e rapporti finanziari a cura del partner locale (1994-1995), il primo rapporto intermedio redatto da Crocevia (ott. 1995), il rapporto relativo alla realizzazione della seconda e ultima tranche (nov. 1997), un prospetto finanziario aggiornato (1999).
Un secondo incarto è relativo ai rapporti con il partner locale e con i finanziatori canadesi e conserva le prime stesure del progetto e il carteggio tra Albina Buttini per Crocevia, Tony Wohlfarth per il CAW Social Justice Fund e Roni Ben-Efrat, responsabile del progetto per il partner locale (1992-1996).
In un terzo incarto si conservano i rapporti sullo stato di avanzamento del progetto, corredati di articoli e fotografie.