Marocco | Uso sostenibile delle terre agricole nel comune di Beni Boufrah
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 2000-2004
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 28
Contenuto
- Una prima stesura del progetto proviene dall'Associazion solidarité pour l'actionsociale et humanitaire d'Alhoceima - ASASHA (2000). A questa fase iniziale è collegabile un riassunto schematico classificato MOR-98/G52-G5, con un'intestazione che riconduce l'ambito del finanziamento, o della richiesta di finanziamento, al Programme de Microfinancements du Fonds pour l’Environnement Mondial delle Nazioni unite.
Il carteggio tra ASASHA e Crocevia (2002-2004) testimonia la fase della redazione di un progetto con i medesimi contenuti e finalità, da sottoporre per la richiesta di finanziamento al Ministero degli esteri italiano. In questo scambio interviene anche Alessandro Cardarelli con suoi rilievi di ordine tecnico.
Il progetto viene presentato al Ministero degli esteri a gennaio 2003 unitamente al piano finanziario, con richiesta di finanziamento: si conserva il testo e appunti per la stesura e le modifiche. La risposta del Ministero (giugno 2004), che fa seguito a interlocuzioni intercorse, contiene numerosi rilievi e richieste di ulteriore documentazione.
A parte si conservano le fatture proforma, alcune delle quali allegate al testo presentato, e alcune di pubblicazioni e note fornite da ASASHA.