Difesa delle sementi contadine in Tunisia e progetti collegati
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 2006
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 43
Contenuto
- Il progetto principale nasce dalla collaborazione di Crocevia (capofila) con la tunisina Association de Développement Durable-ADD e la ONG francese BEDE-Bibliothèque d'Éxchange de Documentation et d'Expériences (i due partner). Obiettivo generale è il rafforzamento della società civile tunisina, in particolare della ADD, per una difesa e valorizzazione delle risorse genetiche locali per l'agricoltura e l'alimentazione. Nel contesto del progetto si prevede l'organizzazione di un seminario internazionale.
Un incarto conserva il testo del progetto con il piano finanziario, un rapporto dell'ADD sulle attività svolte (2005), il carteggio con l'Assessorato all'ambiente e alla cooperazione tra i popoli della Regione Lazio e con la Provincia di Napoli, che in misura diversa lo sostennero finanziariamente, il rapporto di attività delle ricerche eseguite da ADD,
Un secondo incarto conserva i documenti relativi alle convenzioni con ADD e BEDE relative alle attività collegate al seminario internazionale, diverse versioni del programma, materiale preparatorio e opuscolo dell'evento conclusivo, "Rencontres méditerranéennes sur les semences paysannes", tenuto a Djerba nel novembre 2006, un opuscolo in arabo sugli OGM.
Collegate a questo progetto sono due iniziative di formazione e divulgazione; i relativi documenti sono ordinati in due incarti separati:
1. "Sementi contadine: recupero dell'agrobiodiversità, taglio dei costi, difendersi dagli OGM", percorso formativo da attuare in Italia, mirato alla ripresa dell'autoproduzione di sementi, finanziato dall'International Institute for Environmental Development - IIED. Di questa attività si conservano il testo del progetto e il resoconto delle attività svolte, il contratto con l'IIED.
2. "Sementi contadine. Liberare la biodiversità", a sua volta collegato ad un progetto di respiro europeo, articolato in una serie di incontri svolti nel territorio di Ascoli Piceno. Si tratta di un'attività svolta in collaborazione con la ONG francese BEDE e finanziata in parte dalla Provincia di Ascoli Piceno. L'incarto conserva l'accordo con BEDE relativo alla partecipazione di Crocevia al progetto europeo "Semences de Connaissances", il pieghevole con il programma, il rapporto finale delle attività svolte, il carteggio con l'Assessorato all'agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno relativo al finanziamento, che comprende anche la scheda riassuntiva dei dati di bilancio e i giustificativi di spesa.
Oltre a queste due iniziative, i diversi finanziamenti erano volti a coprire le spese di una serie di incontri formativi, cui parteciparono esperti di Crocevia: di questi eventi si conservano opuscoli e programmi.
Infine, sono confluiti in un incarto separato contratti e buste paga dei consulenti che operarono per Crocevia, giustificativi di spesa delle diverse attività svolte, attestazioni bancarie relative ai finanziamenti ricevuti.
Note
- Presenti documenti con dati riservati.