Palestina | Scuole sotto assedio. Valutazione dell'impatto del conflitto israelo-palestinese sul piano psicologico e supporto ai docenti e studenti della West Bank
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 2007-2011
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 53
Contenuto
- Obiettivo generale del progetto è il rafforzamento della struttura scolastica palestinese, attraverso un corso di formazione avanzata per docenti in Palestina, un gemellaggio tra studenti italiani e palestinesi attraverso la creazione di una piattaforma digitale apposita, la creazione di una biblioteca per l'infanzia presso il Centro di formazione AlMawrid, la restituzione delle attività svolte. Il progetto risponde a un bando della Giunta regionale d'Abruzzo pubblicato nel contesto del programma regionale di cooperazione internazionale 2007 (conservato). Venne presentato una prima volta a giugno 2007: di questa fase si conserva il testo completo del progetto e un testo sintetico, dai quali si ricava la volontà di coinvolgere, oltre all'Associazione palestinese AlMawrid (partner locale), la Provincia de L'Aquila, il Comune di Luco dei Marsi, Amnesty International - Circoscrizione Abruzzo Molise, ARCI Servizio civile - L'Aquila. Questa prima versione venne giudicata non ammissibile; a stretto giro fu presentata una richiesta di riammissione alla selezione, e a seguire una nuova domanda di contributo, con una sintesi del progetto e un piano finanziario rispondente ai requisiti indicati, che venne ammesso al finanziamento a dicembre. Il carteggio con la Regione Abruzzo prosegue con l'invio della convenzione (febbraio 2008), cui seguirono una richiesta di integrazione, approvata (Bando 2008), una nuova convenzione, la comunicazione di avvio delle attività (dicembre 2008), richieste di proroga per le attività del progetto e relative accettazioni (ottobre-dicembre 2009), una delle quali indirizzata alla Provincia de L'Aquila. Fanno parte di questo carteggio anche le convenzioni con Al Mawrid e con Amnesty International, firmate ad aprile 2008.
Lo stesso progetto venne presentato nel 2008 al Comune di Roma da CIC Crocevia come capofila di un'Associazione temporanea di scopo di cui facevano parte ARCI Roma, l'Associazione Michele Mancino e l'Associazione giovani palestinesi Wael Zuaiter, con sede in Roma. Il relativo carteggio comprende il testo dell'ATS, con le firme dei membri, la lettera del Comune relativa all'ammissione del progetto ai contributi di cooperazione decentrata e solidarietà internazionale per l'anno 2008, uno scambio di note per l'accredito del contributo (2009-2011), oltre a una richiesta di proroga e relativa accettazione.
Sono inoltre conservate 36 fotografie B/N scattate sui luoghi del progetto.