NGO/CSO Forum per la sovranità alimentare

Tipologia Fascicolo
Data cronica
2001-2002

Tipologia

Fascicolo

Numerazione

Numero definitivo
10

Contenuto

Il Forum ha avuto luogo a Roma, al Palazzo dei Congressi nel quartiere Eur, svolgendosi dall' 8 al 13 giugno 2002, in concomitanza con il vertice della FAO "World Food Summit", che a sua volta ha aperto i lavori il 10 giugno chiudendoli il 13.
I due vertici si concentrano entrambi sulla tematica della sovranità alimentare. 
Il Forum vede la partecipazione di centinaia di organizzazioni sociali e non governative, è coordinato dall'International NGO/CSO Planning Committee (IPC) e organizzato dal distaccamento italiano di tale comitato. Partecipano ai lavori Organizzazioni agricole italiane, Associazioni dei produttori biologici, i Sindacati dei lavoratori dell'agroindustria, le Associazioni dei consumatori, le Associazioni ambientaliste, le Organizzazioni e le reti della società civile. Il Forum aveva come principale obiettivo quello di dialogare con i rappresentanti delle istituzioni, parallelamente riuniti alla FAO, portando loro le richieste della società civile sul diritto alla sovranità alimentare.
Il fascicolo contiene documentazione concernente incontri, seminari, meeting e gruppi di lavoro tenuti per coordinare e sviluppare il Forum. Il primo incontro da tenere in considerazione, ed è il primo anche in ordine cronologico, risulta essere proprio quello organizzato dall'IPC nel novembre del 2001, a Roma, poiché dà l'avvio ufficiale ai lavori del Forum previsto per il giugno dell'anno successivo. 
Presente corrispondenza della segreteria del Forum, sia di natura amministrativa che logistica. Molto consistente risulta essere quella con le delegazioni delle organizzazioni dell'America Latina.
Presente una raccolta di rassegna stampa con originali e copie, di diverse testate, che copre un arco temporale che va dal giorno precedente all'avvio dei lavori del Forum al giorno immediatamente successivo.

Ente