Agrobiodiversità. Il valore educativo di una risorsa fondamentale per lo sviluppo del Maghreb, vista attraverso l'esperienza delle ONG italiane | AID 8813
Tipologia Fascicolo
Data cronica
- 2005-2010
Tipologia
- Fascicolo
Numerazione
- Numero definitivo
- 42
Contenuto
- La prima stesura del progetto, dal titolo "Biodiversità animale e agricola. Una risorsa per l'alimentazione umana" (conservata) fu presentata a luglio 2005 alla Direzione generale cooperazione allo sviluppo del Ministero degli esteri in risposta al bando di Educazione/Informazione allo sviluppo anno 2005.
La risposta del Ministero (gen. 2006) contiene il suggerimento di circoscrivere l'area di riferimento a una sola esperienza significativa realizzata nei paesi in via di sviluppo. Da questa risposta scaturiscono la controproposta di Crocevia (apr. 2006), una successiva richiesta di integrazioni da parte del Ministero e il testo definitivo del progetto, presente in più versioni, che prevede la collaborazione di Crocevia in Associazione temporanea di scopo con la fondazione Bioparco di Roma, la ONG Servizio civile internazionale, l'AIAB - Associazione italiana per l'agricoltura biologica e l'Associazione Fair Watch. Al giugno 2007 risale la dichiarazione di inizio attività, mentre a dicembre 2007 viene presentata una nuova versione del progetto. Il carteggio con il Ministero comprende comunicazioni relative all'erogazione del contributo, richieste e autorizzazioni relative a slittamenti e varianti. Oltre alle diverse versioni del progetto e ai suggerimenti da parte del Ministero degli affari esteri, si conservano il piano finanziario, il resoconto delle attività svolte nel periodo giugno 2008-dicembre 2009, il rendiconto finanziario di giugno 2010 e documentazione relativa alla revisione contabile.
Alla fase attuativa appartiene un incarto contenente due pieghevoli con il programma degli incontri previsti e nomi e dati dei partecipanti (fuori consultazione).